Si comunica che l’ITI “Galileo Ferraris, ha aderito, all’evento “Look4ward Build Your Future”, organizzato da Intesa Sanpaolo in collaborazione con l’Università Campus Bio-medico di Roma. L’incontro si terrà il giorno 19 novembre 2024, dalle ore 12:00 alle ore 14:00, presso il Centro Congressi Federico II – Aula Carlo Ciliberto (SALA ROSSA), Via Cinthia 26, Napoli.
L’iniziativa “Look4ward Build Your Future” rientra nel Programma di eventi education, progettato con l’obiettivo di ispirare e orientare i giovani, approfondendo i principali trend trasformativi che interessano l’economia e la società. Il programma intende inoltre fornire ai partecipanti una panoramica sulle competenze chiave necessarie per una crescita personale e professionale orientata a un futuro sostenibile e innovativo.
Durante l’evento, gli studenti avranno la possibilità di confrontarsi con relatori e testimonial di alto profilo, ricevendo spunti e orientamenti concreti su tematiche di grande attualità, come la GenAI, lo sviluppo delle competenze e delle soft skills, indispensabili per costruire un solido percorso professionale. Agli studenti partecipanti verranno riconosciute 2 ore di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento).
Agenda dell’evento:
- Saluti istituzionali e benvenuto da parte del rettore dell’Università ospitante
- Introduzione: panoramica sui trend trasformativi della società e dell’economia e sulle competenze chiave per il futuro
- L’importanza delle soft skills: testimonianze di atleti e imprenditori che illustrano il ruolo fondamentale delle soft skills nel percorso di carriera
- Il ruolo delle nuove tecnologie: testimonianze di esperti e ricercatori con focus sulle nuove frontiere, come la GenAI
- “Take the stage”: testimonianze sui Jobs of the Future e Nuove Economie
Gli studenti e i docenti raggiungeranno l’evento utilizzando un servizio navetta dalla scuola al luogo dell’evento (andata e ritorno).
I Consigli di Classe delle classi delle classi 4C, 4E, 4G, 4I, 4O e 4S coinvolte nell’iniziativa sono invitati a individuare i docenti che accompagneranno gli studenti durante lo svolgimento dell’attività.
Si confida in un’ampia partecipazione degli studenti e dei docenti, certi che questa iniziativa rappresenti un’occasione formativa di grande rilevanza per il loro futuro percorso di studi e di carriera.
da Ms